progetto senza titolo (3).svg
progetto senza titolo (3).svg
foto home 1.jpeg

PRODUZIONI

 

 

 

FERNANDO PASQUINI

Docente e Coreografo di danza contemporanea

Direttore Artistico Hinterland Dance Theatre

 

La missione è quella di trasmettere un modo sincero e personale di comunicare attraverso il corpo, scevro da schemi e da strutture che limitino o alterano il consapevole controllo di sé, la tecnica non trasmette nulla se non è in ascolto con la propria anima. 

Il suo è un insegnamento sensibile, mirato, che punta all’esperienza e alla ricerca della sincerità, lasciando sempre il giusto spazio alla personalità e unicità del singolo allievo e interprete.

Danzatore, coreografo ed insegnante, Fernando Pasquini è torinese di nascita.

Nel corso della sua ventennale carriera ha danzato e coreografato per Motionhouse (UK) di Kevin Finnan in: Chaser, Underground, Cascade, Scattered, Run; è stato danzatore presso Le Ballet Du Rhin (FR), dove danza nello spettacolo di Maurice Bejart “Le Marteau Sans Maître” e “Coppelia” di Jo Strømgren; danza e coreografa per “Compagnie L’Inattendù” (FR) di Gaelle Fratelli assieme a Pasquale Nocera e, sotto commissione, coreografa e danza per il Festival “International Art” di Mulhouse. In Italia danza per Balletto di Milano progetto contemporaneo, Rock Opera con “Omaggio A Battisti” e per la compagnia New Dance Concept dal 1998 al 2006. Particolarmente rilevante il suo sodalizio, sin dal 2007, con Cie Twain Physical Dance Theatre di Loredana Parrella per la quale, con il ruolo di rehearsal director, ha danzato negli spettacoli “Transgression”, “Lei e Tancredi”, “Profumo” e “Carmen Les Hommes”.

 

È fondatore, direttore artistico e coreografo di Hinterland Dance Theatre, compagnia di danza contemporanea attiva sul territorio italiano. La compagnia è stata supportata da Cie Twain Nuovi Autori dal 2012 al 2017. L’ultima produzione Backing è del 2022. L’esperienza di danzatore è sempre stata parallela a quella di insegnante, creando un equilibrio che arricchisse costantemente le due attività e che continua da 25 anni. 

Il mestiere dell’insegnante si è rivelato sin da subito una vera e propria attitudine e una passione che lo tiene ancora particolarmente legato alla danza. Inizia a lavorare in diverse scuole d’Italia e non solo: Torino, Bologna, Reggio Calabria, Roma, Messina, Napoli, Riva del Garda, Verona, London, (UK), Leamington Spa (UK), Manchester (UK), Leeds (UK), Edimburgh (UK), Cardiff (UK), Glasgow (UK) Warwick (UK), Bruxelles (B), Lousanne (CH), Mulhouse (F), Monaco (D), Aarhus (DK), sono solo alcune delle città in cui ha insegnato.

Attualmente collabora in varie scuole del territorio, sia come interno che come docente ospite, tra cui il Balletto di Siena diretto da Marco Batti e Specific Athletic and Artistic Training for Contemporary Dancers diretto da Loris Petrillo. 

Negli anni crea e porta avanti progetti di formazione intensiva, per danzatori professionisti e aspiranti tali, con cadenza annuale.

Nel 2018 ottiene il Diploma Nazionale di Insegnante di Danza Contemporanea AICS con il livello 4.

Nel 2021 vince il premio Winnter Dance Award di Verena Filippini.

Nel 2023 cura la parte coreografica dello spettacolo “Pentesilea” realizzato in collaborazione con il regista Matteo Tarasco. 

_evento ufficiale (7)
whatsapp image 2023-07-12 at 19.04.51.jpeg
foto home 1.jpeg
gallery6-9.jpeg
whatsapp image 2024-05-05 at 22.17.25.jpeg

DIDATTICA 

Il mio approccio formativo

FEEL&MOVE

whatsapp image 2024-05-05 at 22.17.26.jpeg

CONTATTAMI

Richiedi un preventivo per 

stage, seminari o collaborazioni.

luoghi autosotp (5).svg

facebook
instagram
whatsapp

ALL RIGHTS RESERVED © 2023

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder